Dal 2016 il ciclo di programmazione disciplinato dal D.Lgs. 118/2011 entra in vigore in pieno regime. Pertanto il 31 luglio diventa una data significativa per gli enti locali che si vedranno impegnati ad approvare 3 documenti molto importanti: - delibera di assestamento generale del bilancio 2016/2018; - delibera di salvaguardia degli equilibri 2016/2018; - DUP 2017/2019.
L’assestamento di bilancio deve essere visto come momento per verificare la corretta applicazione dei principi contabili, con particolare riferimento all’applicazione del principio di competenza potenziata e alla gestione del fondo pluriennale vincolato; sarà inoltre necessario verificare il nuovo pareggio di bilancio a seguito dell’approvazione del quarto correttivo dell'armonizzazione.
Il corso affronterà con taglio pratico-operativo, i seguenti aspetti: la corretta applicazione della competenza potenziata ; la gestione del fondo pluriennale vincolato; le variazioni di esigibilità; gli adeguamenti del FCDE; la cronoprogrammazione dei LL.PP.; il nuovo pareggio di bilancio; la costruzione del DUP 2017/2019.
Il nuovo DUP 2017-2019
Il pareggio di bilancio
La salvaguardia degli equilibri di bilancio e l’assestamento generale
In collaborazione con il comune di Desenzano D/G
Modalità di pagamento
- direttamente alla segreteria il giorno del corso
- con versamento sul c.c. postale 23533334 intestato a EDK Editore
- Banca Popolare dell'Emilia Romagna IT 24 B 05387 24201 000001948883
L'iscrizione dovrà pervenire alla segreteria di EDK Formazione tramite scheda di adesione compilata in tutte le sue parti almeno 5 giorni prima del corso di formazone. Unitamente alla scheda di adesione, occorrerà far pervenire alla segreteria anche la deterimanzione con l'impegno di spesa o copia della quietanza di pagamento qualora già effetuato Iscrizioni telefoniche effettuate dopo il termine stabilito, andranno in ogni caso concordate con la Direzione. In ogni caso il saldo della quota di partecipazione dovrà essere effettuato al momento della registrazione dei partecipanti.
Annullamento iscrizione e mancata partecipazione
L’annullamento dell’iscrizione è valido solo se effettuato entro il terzo giorno antecedente l’effettuazione del corso.
E’ sempre possibile, per uno stesso Ente, la sostituzione del nominativo di uno o più iscritti. In caso di sopravvenuta impossibilità a partecipare, il trasferimento dell’iscrizione ad una edizione successiva del corso o ad un’altra iniziativa sarà possibile solo previo accordo con la Direzione. In tutti gli altri casi EDK Formazione procederà alla fatturazione del servizio.
Segreteria La segreteria del corso si aprirà un’ora prima dell’inizio del corso e rimarrà a disposizione dei partecipanti per eventuali informazioni. Al termine del corso, ai partecipanti verrà rilasciato un diploma attestante la frequenza al corso, che potrà costituire valido titolo personale di qualificazione professionale.
Variazioni La Direzione relativamente al numero delle adesioni, potrà spostare ad altra data lo svolgimento del corso; inoltre si riserva, in ogni momento e senza preavviso, di apportare modifiche al programma dei corsi e alla composizione del corpo docente comunicati.
Responsabili e collaboratori degli Uffici Ragioneria